Dopo tanti anni siamo riusciti a identificare un interlocutore unico al quale affidarci per la comunicazione offline e online. Il team di Weevo ha saputo cogliere l’essenza di ogni singola realtà del Gruppo ponendosi sempre in modo propositivo e dinamico.
Paolo Formiga, Aministratore Delegato (International School of Europe Srl)

Il gruppo italiano che da oltre cinquant'anni domina il settore della formazione in lingua.

ISE, International School of Europe, è il più grande e prestigioso gruppo di scuole internazionali in Italia. Il gruppo si compone di quattro istituti scolastici certificati International Baccalaureate (Milano, Monza, Modena e Siena), un liceo linguistico internazionale (scuola italiana parificata), una scuola materna bilingue e un’azienda che opera nel settore della formazione in lingua fornendo servizi extrascolastici (Oxford Group).

Nel 2015 ISE ha deciso di unificare i siti scolastici delle varie realtà del gruppo in un portale corporate. L’obiettivo è valorizzare il brand principale e trasmettere il cambio di passo a tutto il panorama degli stakeholder.

Come unire e anche differenziare, in un’unica piattaforma digitale, cinque scuole, uguali per programmi didattici, ma diverse nei particolari scolastici?

Con un progetto di ampio respiro, che dà voce al brand e racconta i suoi valori, il lavoro di insegnanti, collaboratori, il mondo e i mondi che ruotano attorno all’istruzione internazionale in lingua.

Il primo passo è definire i target di riferimento. Al portale ISE non accedono infatti solo i genitori, ma anche un vasto numero di stakeholders. Ognuno di loro ha interessi e esigenze diverse. Il secondo è la costruzione di un portale ad hoc, in cui si possa gestire l’ampia mole di informazioni delle singole scuole.

Nelson Mandela diceva che se a una buona testa e un buon cuore aggiungi una lingua e una penna colta, nasce qualcosa di molto speciale. Per valorizzare gli aspetti rilevanti delle singole realtà, il peso sempre crescente del Gruppo nel panorama dell’istruzione internazionale e perseguire obiettivi commerciali ambiziosi, abbiamo realizzato:

  • Social Media Marketing

Una strategia di content curation strutturata sulle “personas” ha permesso di delineare i topic più adeguati ai target e costruire un piano editoriale coerente, focalizzato in particolare sulle iscrizioni e sulla ricerca di talenti.

  • Web Advertising

Weevo ha sviluppato un Digital Communication Plan per la gestione di campagne Google AdWords e ADV Facebook progettate attorno a una strategia adattativa, che non solo accompagna le scuole e  il Gruppo per tutto l’anno ma racconta e promuove soprattutto alcuni particolari momenti legati all’anno scolastico, come gli Open Day e gli Open Week.

  • Brand Awareness e Corporate Reputation

Azioni volte al consolidamento del ruolo di International School Europe, quale modello scolastico innovativo. Una forte brand strategy per raccontare in modo efficace le origini storiche e la solidità del gruppo, valorizzando la propria brand positioning nel complesso mercato dell’istruzione. La corporate communication è stata pensata come strumento comunicativo commerciale e istituzionale.

  • Drupal CMS

Per la realizzazione del sito web è stato scelto Drupal, un CMS Open Source di classe enterprise. Sviluppato in PHP, uno dei linguaggi più usati nel web, è una soluzione adottata in tutto il mondo da associazioni, enti governativi e grandi aziende. Orientato alla configurabilità e alla personalizzazione, ha un team di sviluppatori interamente dedicato alla sicurezza. Portali web, Intranet, e-commerce e web-application sono solo alcune delle tipologie di prodotti che sfruttano Drupal.

  • Drupal Framework

Drupal è un robusto set di strumenti per la creazione di applicazioni web ed è sostenuto da una delle più grandi community open-source al mondo. Flessibilità nell’interazione/interfacciamento ad applicazioni quali CRM, gestionali ecc. sono alcuni dei suoi punti di forza. Oltre a ciò, Drupal può vantare un team dedicato all’analisi di vulnerabilità del core e dei moduli aggiuntivi.

Perché Drupal?

  • È interamente sviluppato in PHP, uno dei linguaggi più usati nel web.
  • È uno strumento di progettazione/programmazione utilizzato in tutto il mondo da associazioni, enti governativi e grandi aziende.
  • È tradotto in molte lingue grazie al supporto delle varie comunità internazionali. Drupal supporta Unicode e l'Internazionalizzazione.
  • Ha team di sviluppatori dedicato alla sicurezza.

Quello avviato da International School of Europe e Weevo è un progetto molto complesso e altrettanto ambizioso.

Per coinvolgere e interessare gli utenti, non bastano contenuti di qualità e una grafica seducente. Sono piuttosto l’organizzazione dei dati e la loro semplice fruizione a fare la differenza. Grazie a Drupal abbiamo soddisfatto appieno le esigenze di un Gruppo internazionale complesso e strutturato come International School Of Europe. Dimostrando, senza timore di smentita, che anche un grande gruppo internazionale, composto da molteplici e diverse realtà, può organizzare la sua comunicazione in modo semplice e immediato, permettendo agli utenti di trovare in pochi click le informazioni di cui hanno bisogno.