La performance di Weevo, nell'utilizzo dei social media, ha portato risultati che non avremmo mai immaginato.
Alberto Maja (Director of the Board - Hardy)

Importazione, torrefazione e commercializzazione di pregiati caffè.

Hardy Coffee Company è la tipica realtà imprenditoriale dell’hinterland milanese che opera nel settore dell’importazione, torrefazione e distribuzione di Caffè, in Italia e all’estero. Gestita dalla terza generazione della famiglia Maja, si è guadagnata nel tempo il blasone di “Caffè di Milano”.

Nel duemiladodici, insieme a Weevo, l’azienda ha avviato e poi proseguito un progetto di internazionalizzazione con strategie comunicative integrate e finalizzate ad identificare nuovi clienti e distributori.

Forti di un prodotto Made in Italy che gode di grande popolarità all’estero come il caffè, è  stato semplice raccontare il brand Hardy anche in altre lingue. Grazie ad una redazione composta da copywriter madrelingua, abbiamo comunicato il valore e i valori  dell’azienda, attraverso strategie di storytelling, il miglior strumento per diffondere ed agevolare la conoscenza di un nuovo prodotto e creare coinvolgimento a lungo termine nel pubblico.

Lo storytelling ci ha permesso di andare oltre la semplice esperienza del prodotto, con una narrazione diretta e trasparente, in cui il brand si racconta in prima persona. Abbiamo attirato l’attenzione del pubblico e soprattutto creato momenti di interazione con la cultura unica dei paesi  a cui ci si rivolgeva.

È stato un percorso lungo e interessante, una storica azienda familiare si è trasformata  in una grande realtà internazionale, dove vendere caffè non è solo “commercio”, ma relazione e dialogo con i clienti di tutto il mondo, ognuno con esigenze, stili di vita e gusti diversi.

“ll caffè giunge nello stomaco e tutto mette in movimento” scriveva Honoré de Balzac, e con una corporate identity completamente rivisitata, un sito web e un e-commerce dedicato, nel duemilasedici è iniziato anche il quarto anno di collaborazione tra Hardy Coffee Company e Weevo. Il progetto di internazionalizzazione si è esteso sui mercati di Repubblica Ceca e Polonia e viene anche introdotta una campagna SMM B2C per il mercato italiano.

Le attività svolte:

  • Social Media Marketing Italia. Una strategia di content curation e community manager per la diffusione dei contenuti sui social network, follow up ed engagement con l'utenza del mercato italiano B2C.
  • Social Media Marketing Estero. Progettazione e realizzazione di campagne basate su storytelling diversificati per i mercati target esteri e produzione di contenuti ad hoc con l'ausilio di copywriter madrelingua.
  • Drupal CMS.  Per la realizzazione del sito web è stato scelto Drupal, un CMS Open Source di classe enterprise. Sviluppato in PHP, uno dei linguaggi più usati nel web, è una soluzione adottata in tutto il mondo da associazioni, enti governativi e grandi aziende. Orientato alla configurabilità e alla personalizzazione, ha un team di sviluppatori interamente dedicato alla sicurezza. Portali web, Intranet, e-commerce e web-application sono solo alcune delle tipologie di prodotti che sfruttano Drupal.
  • Drupal Framework. Drupal è un robusto set di strumenti per la creazione di applicazioni web ed è sostenuto da una delle più grandi community open-source al mondo. Flessibilità nell’interazione/interfacciamento ad applicazioni quali CRM, gestionali ecc. sono alcuni dei suoi punti di forza. Oltre a ciò, Drupal può vantare un team dedicato all’analisi di vulnerabilità del core e dei moduli aggiuntivi.
  • Hardy Journal. Una sezione all’interno del sito web, dove prende vita l’anima editoriale del marchio. Un blog pienamente integrato con le altre sezioni del sito. Uno strumento a supporto della valorizzazione del prodotto e alla riconoscibilità del brand. Il blog, come il sito, è tradotto in due lingue: italiano e inglese.

I contatti ricevuti da Hardy Coffee Company per l’avvio di trattative commerciali sono tra i 25 e i 30 l’anno. Sono nati così nuovi punti vendita, come quello in Grecia e in Serbia, e molti nuovi contatti da Irlanda e Russia.