Grazie a Weevo, alle sue competenze e al supporto costante, online e sul campo, abbiamo raggiunto ogni obiettivo prefissato: dalla diffusione di una nuova identità dell’associazione, fino alla promozione e alla diffusione delle nostre conferenze in tutta Italia. Molto più di una Web Agency, oltre un semplice Tweet, ecco la forza di questa collaborazione.
Tiziana Cignarelli, Segretario Generale FLEPAR INAIL

La valorizzazione di competenze tecniche e giuridiche in 140 caratteri.

FLEPAR INAIL è un’associazione apolitica senza scopo di lucro con carattere sindacale, il cui fine è quello di  di tutelare gli interessi giuridici, economici, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti INAIL. All’attività sindacale FLEPAR INAIL affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali INAIL. Si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell’esperienza diretta sul campo.

Il cambio di rotta intervenuto in occasione degli Stati Generali dell’Avvocatura Pubblica nel novembre 2014, e i successivi sviluppi, hanno portato l’Associazione alla decisione di posizionarsi in modalità alternativa rispetto alle altre associazioni di categoria, che appaiono ancora arrancare su impostazioni datate. Mantenere la posizione e aumentare il distacco è una delle sfide.

FLEPAR INAIL, insieme a Weevo, ha dunque definito il proprio Social Media Plan, valorizzando le competenze professionali dell’Associazione, nelle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo principale è consolidare il ruolo di organismo guida per i professionisti INAIL estendendo la propria influenza attraverso l’esercizio dell’attività associativa. Un altro traguardo da perseguire è raggiungere  un gradino più alto nella scala  di visibilità nel panorama nazionale del settore, innescando il processo di  brand awareness  dell’associazione.

È importante in questo contesto riuscire a comunicare pienamente lo straordinario lavoro di FLEPAR INAIL, nello specifico azioni intraprese per comunicare il rinnovamento e il cambio di passo dell’Associazione sono state:

  • Restilyng del logo.  Un intervento grafico volto a consolidare la nuova brand identity e accompagnare il processo di cambiamento in atto, trasmettendo in modo chiaro la potenzialità del progetto FLEPAR INAIL.
  • Live twitting: Laboratorio 3.0. Una nuova modalità di discussione interattiva. Si abbattono i confini dello spazio, la presenza della persona rimane un fattore di rilievo ma si può partecipare ai lavori del giorno di FLEPAR in sala o a distanza, senza perdere contenuti salienti.  Weevo ha avuto l’onore di realizzare per FLEPAR INAIL, il primo live tweeting da Montecitorio, precisamente dalla Sala della Regina, dove è stata firmata la Costituzione Italiana.
  • Drupal CMS.  Per la realizzazione del sito web è stato scelto Drupal, il CMS Open Source di classe enterprise. Sviluppato in PHP, uno dei linguaggi più usati nel web, è una soluzione adottata in tutto il mondo da associazioni, enti governativi e grandi aziende. Grazie a Drupal abbiamo sviluppato un sito web che diventa un brand channel. Una piattaforma digitale che avvicina gli utenti, li stimola alla partecipazione e consolida la presenza di FLEPA INAIL nel web 3.0.

Ma oltre a una grafica personalizzata e allo sviluppo di un nuovo sito, abbiamo aiutato FLEPAR INAIL a creare un nuovo modello comunicativo: dinamico, di valore e unico nel panorama settoriale.