La storia dell’azienda e quella delle persone che hanno contribuito a scriverla, la nostra visione d’impresa e il valore aggiunto di un prodotto completamente Made in Italy. Tutto racchiuso in un sito web dinamico, chiaro e trasparente, ma soprattutto facile da gestire anche in completa autonomia.
Guido Rustichelli, Amministratore Delegato

Ben oltre una scheda elettronica.

Autronic è una delle tante gemme preziose dell’imprenditoria nazionale.

Attiva nel settore automotive da diciotto anni progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo, sistemi per la conversione dei veicoli a GPL/Metano.

Al timone troviamo un management d’eccezione, attento e capace, ricettivo verso quei cambiamenti necessari a preservare, e migliorare, costantemente lo scenario di mercato per l’azienda.

La recente decisione di intraprendere un percorso di rinnovamento della brand identity è in linea con i trend del momento. La presenza sul web è stata oggetto di discussione dalla quale ne è scaturito un importante intervento di rielaborazione, non solo stilistico ma anche concettuale.

Con l’obiettivo di trasmettere, grazie alle moderne strategie comunicative, i progetti per il futuro ci si è concentrati sul passato, trasformando il presente in valore aggiunto. Valori, missione e radici etiche sono i concetti portati in primo piano, così come hanno trovato un nuovo ruolo, nel racconto della storia aziendale, le persone, la loro passione e dedizione per il lavoro svolto.  Temi che in modo semplice e diretto riconducono a un patrimonio di competenze al servizio non di un prodotto, ma di un progetto più profondo.

È stata rinnovata l’immagine aziendale, rivisto il marchio e la brand identity senza interrompere, anzi rafforzando, il legame tra passato, presente e futuro a beneficio degli stakeholder.

Nuova linfa anche per quegli argomenti “evergreen” quali l’alta tecnologia, il Made in Italy,  il know-how e gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Il tutto culmina in un  nuovo spazio digitale: il sito web. Responsivo, facilmente fruibile e funzionale per clienti, rivenditori. Fiore all’occhiello per comunicare un cambio di rotta importante.

Rinnovare non è mai semplice, si corre sempre il rischio di snaturare.

Il progetto proposto ha permesso invece di trasmettere sul web il cambiamento conservando l’identità storica del brand. La sintesi delle quattro fasi di attività:

  • Restyling del Logo.  La testa di ponte tra il vecchio e il nuovo, il logo è stato rivisitato mantenendo l’originalità delle linee grafiche distintive ma rinfrescandone lo stile.
  • CMS Open Source. Per la realizzazione del nuovo sito web è stato scelto Drupal, un CMS Open Source di classe enterprise. Sviluppato in PHP, uno dei linguaggi più usati nel web, Drupal utilizza come base di dati MySQL. È una soluzione adottata in tutto il mondo da associazioni, enti governativi e grandi aziende, tra cui il progetto della NASA,  APPEL (Academy of Program/Project & Engineering Leadership).
  • Layout grafico flat responsive. In grado di adattarsi visivamente a qualsiasi tipo di schermo, piccolo o grande, migliorando la user experience e, per molti aspetti, anche la SEO on-page, grazie alle immagini ottimizzate per il web e a un’architettura informativa del sito intuitiva e facilmente navigabile.
  • Contenuti testuali e fotografici realizzati ad hoc.  Il linguaggio tecnico da “addetti ai lavori” è stato trasformato in una comunicazione chiara, semplice e creativa. Evidenziando i valori aziendali, i suoi collaboratori, l’impegno nella progettazione personalizzata di prodotti e l’importanza strategica del comparto Ricerca & Sviluppo, abbiamo rivelato il cuore pulsante dell’azienda.

Grazie al nuovo sito web Autronic promuove la struttura aziendale, l’identità, la mission e i suoi valori, presentandosi agli stakeholder come “persona morale”, al di là dei prodotti e dei servizi offerti.