Tutti parlano di internazionalizzazione, ma pochi dimostrano di comprenderne il significato. Weevo conosce bene il tema e ha saputo coniugarlo perfettamente con le necessità di un evento di nicchia come il nostro.
Emanuele Rimini (Presidente - AIRET Exhibitions)

La fiera internazionale per la filiera aeronautica italiana.

L'applicazione completa del prodotto per l'internazionalizzazione.

Il rilancio delle eccellenze italiane della filiera industriale aeronautica passa attraverso un format fieristico innovativo che, nella realtà dei fatti, ha poco di fieristico e molto di innovativo. Il segnale di discontinuità, rispetto all’edizione 2012, sta nell’aver adottato soluzioni organizzative inedite, come l’International Team, e nella scelta del piano di comunicazione, fortemente contaminato dalla componente dei Social Media.

Cosa abbiamo fatto per AIRET:

  • studio e realizzazione della corporate identity dalla quale declinare i contenuti grafici per tutti i media;
  • un portale progettato e realizzato con Content Management System di classe enterprise, suddiviso nei tre segmenti specifici, in tre lingue, italiano, inglese e russo, avente la funzione di hub della comunicazione online;
  • tre landing page “ad hoc” in italiano e inglese, con lo scopo di amplificare i contenuti dei settori specifici;
  • copertura live, sui principali Social Media, dei tre giorni di business meeting, garantendone la massima risonanza sul web;
  • diciassette newsletter in nove mesi, con l’highlight delle attività più significative e i resoconti delle missioni all’estero;
  • attività di stesura contenuti nelle lingue veicolari, impiegando copywriter madrelingua;
  • un QR Code dinamico e graficamente personalizzato applicato a tutto il materiale cartaceo per trasferire l’esperienza degli utenti da offline a online.

Tutto il traffico generato attraverso le campagne crossmediali è stato tracciato grazie a Google Analytics e Glouk, il primo strumento strategico per la gestione delle campagne marketing sui Social Media.

I risultati:

  • 12.000+ visite;
  • 8.000+ visitatori unici;
  • 35.000+ visualizzazioni di pagina;
  • 3:30+ minuti a visita trascorsi sul sito;

I 9 Paesi maggiormente raggiunti:

  • Italia, USA, India, Russia, Germania, UK, Francia, Turchia, Australia;

Il traffico:

  • 47% del traffico da Social Media e referral;
  • 30% del traffico da motori di ricerca internazionali;
  • 23% di traffico diretto (crossmediale).

La comunicazione Social:

  • 1.000+ visite verso il portale; 7:00+ minuti a visita trascorsi sul sito;
  • 576 like su Facebook;
  • 667 follower su Twitter, di cui 69% di aziende del settore o interessate;
  • 700+ interazioni con utenti del settore;
  • 600.000+ nuovi utenti Twitter raggiunti;
  • 7.000.000+ impressioni su Twitter;
  • 310.000+ impressioni su Facebook;
  • 3.500+ impressioni su Linkedin.

Le newsletter hanno prodotto:

  • 3.000+ visite verso il portale; 27% lettori unici; 60% aperture totali.