Il Social Media Marketing è l'evoluzione internazionale del "passaparola", non comprenderne le potenzialità è stato un errore che grazie a Weevo non abbiamo commesso.
Massimo Metilli (AD - Agenzia per la Russia)

Servizi alle imprese per l'internazionalizzazione.

Dalle missioni "outgoing" al modello "incoming", in una mossa.

Le mutate condizioni del mercato nazionale hanno indotto Agenzia per la Russia a rivedere il proprio modello di business e lanciare un nuovo servizio alle imprese dedicato a chi intende intraprendere sui mercati dell’est Europa.

Il processo di revisione ha evidenziato come necessario anche un radicale cambio di marcia nell'attività di comunicazione.

Ne è scaturita una social media strategy localizzata in italiano/inglese/russo che fa del nuovo sito web il punto di arrivo e partenza, serbatoio di informazioni puntuali sull’andamento delle attività in corso e sui fatti economici salienti dei mercati di riferimento.

Profilazione business sulle piattaforme di Facebook, Twitter e Linkedin e partecipazione alle community dove si discute di internazionalizzazione. Attivazione di messaggi mirati, con contenuti prodotti su misura per le diverse piattaforme e con modalità di pubblicazione ottimizzata a seconda del media.

Risultati:

  • riposizionamento dell'azienda sul mercato di riferimento grazie al nuovo corporate web site in grado di rivitalizzare il brand Agenzia per la Russia;
  • conversione, in pochi mesi, dei contatti ricavati dalla campagna di social media marketing in proposte concrete per i progetti Incoming Russia e Mecca-Ru coinvolgendo Istituzioni locali, imprese e associazioni private (Regione Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Camera di Commercio di Brescia, ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine, Consorzio Brescia Export).